Siti
Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Bambole di Porcellana
BAMBOLE DI PORCELLANA .IT: La storia delle bambole da epoche remote fino a oggi con un approfondimento sulle bambole di porcellana, dalle loro caratteristiche ai diversi tipi di porcellana utilizzata.
-
Punto Croce
Antica tecnica di ricamo su tela, attraverso il punto croce si può assecondare la propria fantasia; basta un filo, un ago e un buon tessuto per realizzare, seguendo anche alcuni schemi, disegni di vario tipo.
-
Legatura e Rilegature
Legatura.net - il sito sulla rilegatura che ripercorre la storia dei libri dal Medioevo agli E-Book.
-
Pennarelli
Un portale dedicato ai pennarelli di cui se ne racconta la storia e se ne elencano le caratteristiche fondamentali e i vari tipi di pennarelli presenti sul mercato


Tecniche: il Colore

Le Tecniche per il Colore

Dipingere il nostro capolavoro sarà forse la parte più divertente e semplice.

Le tecniche sono molte ed ognuna darà risultati eccezionali, l'importante è sperimentare!

Dove

Le principali tecniche di pittura sono: la carta marmorizzata, la carta alla colla, i falsi uniti e le sfumature e l'effetto a macchie. Vediamo brevemente come si fa:

Carta marmorizzata: questa tecnica è forse una delle meno 'dirette', in quanto il foglio si colorerà da solo per immersione; eppure è una tecnica che assicura risultati davvero degli di nota anche a chi si trova alle prime armi.
Armiamoci dunque di acqua, colori ad olio e di una bacinella.
Riempiamo la bacinella con un poco d'acqua, pochi millimetri basteranno, e lasciamo cadere sull'acqua delle gocce dei colori che abbiamo scelto utilizzando una pipetta o, semplicemente un pennello, per poi mescolarli leggermente (se il colore non galleggia ma si deposita deve essere diluito).
Lasciamo espandere il colore per qualche secondo, il tempo che questo possa occupare tutta la superficie della bacinella, ed adagiamo con cura il foglio sulla superficie dell'acqua.
Saranno necessari pochi secondi a bagno e potremo poi sollevare con cura il foglio colorato che andrà lasciato asciugare per almeno 24ore e, successivamente, posto sotto un peso (perfetta anche una pila di libri pesanti) per mantenerla ben tesa.

Carta alla colla: in questo caso, dopo aver preparato la colla con acqua, amido di mais o farina di grano, glicerina ed un po' di sapone sciolto, e dopo aver diluito a dovere il colore possiamo procedere stendendo la colla colorata sulla carta con movimenti regolari.
In questo momento la nostra fantasia potrà sbizzarrirsi e potremo anche sovrapporre i colori per poi sfumarli a piacimento, ma, ricordiamo, lo strato di colla non deve essere né troppo spesso né troppo sottile.
Gli effetti più classici da imprimere con il colore sono, per esempio, l'effetto a onda, impresso con movimenti circolari del pennello, a strisce, ondulalo o intrecciato; potremo persino utilizzare spatole, forchette, spugne o rulli!
Non c'è limite alla creatività.
Infine, procediamo livellando delicatamente la superficie con un pennello pulito.
I tempi di asciugatura richiesti sono circa li stessi della precedente tecnica e, come per la carta marmorizzata, sarà bene porre il foglio decorato sotto una pila di libri perché non prenda pieghe innaturali ed antiestetiche.

Carta tirata: in questa tecnica si utilizza la colla impiegata per la tecnica della 'carta alla colla', solo un poco più densa.
Si procede applicando la colla colorata, a più strati, su due diversi fogli, anche con colori diversi. Una volta colorati, sovrapponiamo i due fogli e strofiniamoli leggermente con le mani per poi separarli: il risultato sarà strabiliante ed, ogni volta, non sarà mai uguale alla precedente!

Falsi uniti e sfumature: in questo caso, il necessario consiste in una spugna un contagocce o dei tamponi di cotone ed una bomboletta di fissatore. Una volta inumidito il foglio con una spugna, versiamo del colore su un tampone e procediamo passandolo sul foglio con movimenti circolari.
Una volta ottenuto questo colore di fondo, facciamo cadere delle gocce di colore con un contagocce, con un pennello o strizzando in tampone impregnato di colore. Possiamo anche sovrapporre diversi colori e, a lavoro ultimato, fissiamo il tutto con la lo spray fissatore.

Navigare Facile
cartonaggio.it

cartonaggio .it è un portale dedicato all'hobby del cartonaggio, l'arte di decorare e realizzare oggetti con carta, cartoncino, colori e fantasia. Si descrivono i diversi tipi di cartone e le differenti tecniche per colorare.
Argomenti

Il Cartonaggio
Il Cartone e la Carta
Tecniche: il Colore